Salute psico-fisica e sala pesi

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I benefici che il Resistance Training può apportare alla salute fisica sono riconosciuti e risaputi da anni. Al contrario, nell’ombra, risulta l’aiuto che questo tipo di attività può portare al benessere psico-fisico.

Qual è il ruolo della sala pesi nel benessere della salute psico-fisica?

La sala pesi risulta essere un ottimo aiuto sia per stati patologici che non, infatti il suo rapporto costo-beneficio e l’assenza di effetti collaterali indesiderati la colloca tra gli strumenti complementari migliori per combattere, ad esempio, ansia e depressione; problemi che ricorrono sempre di più in una società con ritmi sempre più frenetici.

L’attività con i pesi è un’ottima strategia per far fronte alle difficoltà della vita quotidiana, alleviando gli stati ansiosi tramite diversi meccanismi come il rilascio di amine biogene a livello cerebrale. Infatti i livelli centrali di serotonina (il cosiddetto ormone della felicità) sono elevati durante e dopo l’attività fisica, esattamente come quelli della noradrenalina, ormone che si riduce durante i periodi depressivi.

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Oltre al fattore ormonale, vi è la possibilità che l’interazione sociale, che avviene all’interno della palestra, aiuti le persone a distrarsi migliorando così la proprio autostima, il senso di realizzazione e l’autoefficacia per aver svolto quotidianamente attività fisica.
Questo aspetto è significante nelle persone anziane, infatti tale attività consente di acquisire una sensazione di indipendenza, mentre si accantonano sentimenti legati alla perdita di speranza dovuta anche ad una forma fisica che li abbandona inesorabilmente.

Oltre ai benefici nella sfera emotiva ed affettiva, l’esercizio fisico offre anche un miglioramento nell’ambito cognitivo della persona.
Infatti diversi studi hanno dimostrato come le persone con una buona forma fisica riescano ad avere risultati migliori durante lo svolgimento di compiti che richiedono l’utilizzo dell’intelletto.

Risultati importanti per tutte le età

Questi risultati appaiono molto importanti soprattutto nei soggetti che fanno parte della sfera della terza età, in quanto superati i 55/60 anni vi è un calo misurato di specifiche funzioni, soprattutto cognitive, dovute al normale invecchiamento.
Viste le precedenti considerazioni possiamo asserire che l’attività con i pesi, se effettuata in maniera corretta, può solo giovare al benessere a 360 gradi della persona.

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